Qualità dell’aria: è iniziato il monitoraggio
Il progetto “Il cambiamento è nell’aria. #vogliamoinvertirelarotta”, che vede protagonista l’istituto superiore Margherita Hack di Morlupo, alle porte di Roma, è entrato nella Fase 2. Dopo mesi dedicati all’informazione e alla formazione di studenti e docenti sull’importanza della qualità dell’aria indoor, ora il progetto è entrato nella sua fase operativa. Quella che permetterà di ottenere dati scientifici sui quali avviare ulteriori riflessioni e progetti concreti.
Da oggi sono infatti operativi i sensori che nelle prossime due settimane rileveranno la qualità dell’aria nelle aule della scuola. L’installazione è stata portata a termine negli ultimi giorni di gennaio. I sensori lavoreranno ininterrottamente per 15 giorni. Dopo il 16 febbraio forniranno agli esperti dati scientifici che attesteranno i livelli di Co2 nell’aria delle aule.
Il controllo del loro funzionamento è affidato a un gruppo di 60 studenti direttamente impegnati nel progetto e formati ad hoc nelle settimane precedenti. Sono coordinati da 3 docenti dell’Istituto, Giulia Bezzini, Alessia Buggea e Giancarlo Bugno, e dalla professoressa Sonia Sgavicchia, responsabile del progetto.
Progetto reso possibile grazie alla partnership con tre atenei universitari italiani, la Libera Università di Bolzano, l’Università di Trento e lo Iuav di Venezia, che hanno messo a disposizione i loro docenti per tutta la durata dell’iniziativa, e dal partner tecnico Harpa Italia che ha fornito i sensori, gli Aircare, i device IoT che misurano il benessere indoor.
“Il cambiamento è nell’aria. #vogliamoinvertirelarotta” è un progetto unico in Italia e ha l’ambizione di fare da apripista ad ulteriori iniziative per portare al centro dell’attenzione delle scuole la questione della sostenibilità ambientale partendo proprio dalla salubrità degli istituti. E non solo dal punto di vista strutturale, ma anche in relazione ad altri parametri fondamentali – e finora trascurati – che determinano e influenzano il benessere psico-fisico degli studenti e la loro capacità di apprendimento e di concentrazione.