Il tema della sicurezza, uscito negli ultimi anni dal ristretto ambito degli addetti ai lavori, riveste ormai un determinante ruolo sociale.
Le Associazioni promotrici dell’iniziativa svolgono da tempo un’importante funzione di raccordo con le Istituzioni Pubbliche a livello nazionale, europeo e internazionale, contribuendo in maniera sostanziale alla messa a punto di normative e regolamenti in grado di far fronte alla rapida evoluzione del mercato della sicurezza e dell’antincendio.
L’impegno costante è quello di lavorare insieme per la prevenzione dei rischi, coinvolgendo quanto più possibile tutte le parti interessate ed unendo le forze per migliorare la sicurezza e la salute.
Ed è in questa direzione che è stato ideato, progettato e realizzato SAFETY Village: una mostra convegno itinerante dedicata ai temi riguardanti la «cultura della sicurezza antincendio, le soluzioni e gli aspetti tecnico-normativi», con l’obiettivo di diffondere e far conoscere le più recenti innovazioni in materia.
Una manifestazione dedicata ai temi riguardanti la «cultura della sicurezza antincendio, le soluzioni e gli aspetti tecnico-normativi» per far conoscere le più recenti innovazioni in materia. Un tour di approfondimento che, toccando diverse città italiane, riflette su tematiche di cogente attualità ed interesse, grazie al contributo di tecnici, professionisti, addetti antincendio, addetti ai servizi di sicurezza e di prevenzione, consulenti, esponenti degli ordini professionali, aziende, imprenditori, università.
L’obiettivo dell’evento è di:
- sviluppare la collaborazione tecnico–scientifica fra i principali stakeholder coinvolti, facendo dialogare il mondo delle istituzioni e delle associazioni di settore, con i tecnici, i progettisti e gli addetti della filiera;
- favorire la cultura dell’aggiornamento e della formazione verso tutti gli operatori del settore;
- promuovere la diffusione della conoscenza attraverso l’approfondimento delle normative tecniche e la trattazione dei principali nodi problematici connessi alla loro applicazione, alle tecnologie disponibili e alla regola dell’arte.
SAFETY Village, proprio in virtù delle tematiche di cogente attualità che affronta, attiva collaborazioni con i principali Enti Pubblici coinvolti: Ministero del Lavoro, degli Interni, dello Sviluppo Economico; Regioni Province e Comuni che di volta in volta ospiteranno l’iniziativa; Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri e dei Periti. Inoltre, per i professionisti iscritti agli Ordini che intervengono agli eventi è attivata la possibilità di concedere i crediti formativi, ai fini delle disposizioni inerenti la formazione continua.