GAe Engineering e AGORÀ presentano FIRE academy un percorso formativo itinerante dedicato ai professionisti che operano nel settore della “sicurezza in caso d’incendio”.
FIRE academy vuole essere il luogo nel quale i professionisti del settore si incontrano per acquisire, attraverso un percorso guidato, gli strumenti atti a meglio comprendere l’approccio, il metodo e le potenzialità discendenti dall’applicazione del Codice di prevenzione incendi [RTO] e delle correlate regole tecniche [RTV], collegate alle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, attraverso esempi pratici riferiti a progetti realmente sviluppati.
I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze in merito all’applicazione del Codice di prevenzione incendi [RTO] e delle correlate regole tecniche [RTV]: Professionisti antincendio e consulenti, Funzionari tecnici dei VV.F., Titolari di attività soggette ai controlli, Responsabili e addetti del Servizio di prevenzione e protezione.
Temi affrontati
Uffici e Autorimesse + locale a rischio specifico
Rappresentano gli spazi che in questo periodo storico stanno subendo un processo di riqualificazione e riutilizzo dettato dalle esigenze di mercato che per le grandi aziende porta a concentrare le sedi in nuovi- edifici con più elevati standard di confort e rappresentatività per il loro sviluppo verticale mentre per le medie e piccole si ripensa a ritornare ad essere presenti nelle nuove centralità urbane delle City.
Centro commerciale piccole dimensioni + autorimessa + locale a rischio specifico
I grandi centri commerciali stanno lasciando il passo ai piccoli supermercati ritornando al passato e quindi rientrando nel tessuto cittadino con i vincoli che ciò può comportare.
Centro commerciale grandi dimensioni + locale intrattenimento + locale a rischio specifico
L’evoluzione nello sviluppo degli spazi commerciali porta ad avere soluzioni che concentrano un mix di attività e di funzioni con l’obiettivo di far si che la popolazione viva intere giornate all’interno di questi grandi contenitori che garantiscono elevati comfort, servizi di intrattenimento e ristorazione accanto ad una vasta gamma di insegne del mercato anche del lusso.
Albergo + autorimessa + locale a rischio specifico
Siamo il paese che detiene il maggior patrimonio artistico e culturale del mondo e che per parte del suo sviluppo si affida al turismo passando da alberghi a gestione familiare a quelli gestiti dalle multinazionali che gestiscono catene alberghiere con sedi in tutto il mondo.
Oggi questa tipologia di attività è in grande espansione sia con progetti di riconversione sia di adeguamento dell’esistente.
Scuole + auditorium/palestra + locale a rischio specifico
Rappresentano le attività che sempre più spesso sono all’attenzione della stampa per lo stato di adeguatezza agli standard che gli stessi dovrebbero avere e garantire trattandosi degli spazi ove si forma la generazione del futuro di ogni nazione; sono anche gli edifici dove le amministrazioni stanno investendo sia per nuove realizzazioni sia per adeguare quanto esistente.
Edifici pregevoli per arte e storia
Sono il patrimonio di questa nazione ma con i vincoli che ne conseguono per la loro storicità rappresentano una sfida per renderli da una parte complessivamente meno vulnerabili e dall’altra misurare gli interventi al fine di renderli il meno invasivi possibili