Convegni, Prototipi e Laboratori interattivi offrono approfondimenti tecnici, scientifici e normativi su soluzioni, materiali e tecnologie per progettare, riqualificare e costruire edifici confortevoli, sicuri, sostenibili.
Nelle due aree BSMART! il mondo della Produzione si confronta con quelli della Ricerca, della Progettazione e della Gestione degli edifici nel segno del Comfort, della Sicurezza, della Sostenibilità e dell’Innovazione.
L’INNOVAZIONE TRA BIM E INDUSTRIALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI
Un percorso interattivo attraverso l’indagine sui materiali, sulle tecnologie e sui metodi costruttivi di più recente concezione.
Cuore pulsante dell’area saranno i BIMlab e i focus dedicati alle tematiche legate alla digitalizzazione del comparto delle costruzioni, alla robotica, al design computazionale e ai più recenti software costruttivi.
Nell’HIGH TECH LAB, uno spazio dinamico e interattivo, si potranno sperimentare nuove tecnologie, conoscere le ultime novità e valutare nuovi modi di progettare e costruire.
IL BINOMIO SOSTENIBILITÀ E CRESCITA
La progettazione e la realizzazione dell’edificio non possono prescindere da
valori quali risparmio, efficienza, qualità, trasparenza. Il percorso si basa sulla riqualificazione intesa come processo di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e sulla concezione del costruire edifici quali organismi in grado di adattarsi e reagire alle variazioni delle condizioni climatiche più diverse.