Una giornata promossa dal Politecnico di Milano in collaborazione con Agorà.
Entro il prossimo decennio è previsto un radicale cambiamento del modello energetico su cui sono basate società ed economia dei Paesi industrializzati. L’ambiente costruito rappresenta il campo strategico su cui si giocherà la partita della transizione da un assetto esantemente energivoro ad una configurazione sostenibile ed equilibrata delle nostre città e del nostro territorio.
Il paradigma esemplificativo può essere individuato proprio nell’edificio ad energia zero che mira all’abbattimento dei consumi, alla riduzione delle emissioni e all’incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Le prestazioni estremamente avanzate dovranno necessariamente essere accompagnate da costi di costruzione competitivi rispetto agli edifici tradizionali e spese di gestione ridotte.
Attraverso gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti del settore, la giornata affronterà il tema del rapporto tra efficienza energetica ed efficienza economica, illustrando soluzioni tecnologiche/finanziarie innovative e casi studio, con la finalità di dimostrare che l’obbiettivo nZEB in ambito edilizio può essere raggiunto anche con costi contenuti, o addirittura nulli.