footer-img

© Agorà Activities S.r.l.

Via Boncompagni, 79 – 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 42020605
P. IVA 05812271004
Privacy Policy | Cookie Policy

Seguici sui nostri canali social

Search
1/ Mission
Crediamo nel valore delle competenze: nostre e degli altri. Che vanno riconosciute e condivise.

La nostra mission è diffondere le conoscenze della progettazione e della costruzione, collegando esperti ed aziende con gli operatori. Mettendo in campo competenze diverse, facendole dialogare, offrendo visioni che possono generare nuove idee e nuove alleanze.

Per fornire strumenti tecnici aggiornati e raggiungere il miglior risultato in termini di impatto ambientale, risparmio energetico, benessere abitativo. Per stimolare una nuova visione di mercato e di business.

Per connettere i diversi attori della filiera, per costruire insieme un luogo di partecipazione intellettuale con chiunque voglia incoraggiare il dialogo attraverso uno scambio di idee, un confronto, un’occasione dove potersi rapportare con quanto di nuovo sta accadendo.
Perché la sfida è grande e ognuno, da solo, non ce la fa.

a

Non ci conosci ancora? Guarda la nostra visual brochure

2/ Temi
Ci avvaliamo di un’ampia e selezionata rete di esperti.

Provengono dal mondo accademico, dagli enti locali, dalle aziende più all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione. Siamo specializzati in temi come sostenibilità, efficienza energetica, progettazione BIM, materiali & tecnologie, comfort abitativo, smart city, sicurezza antincendio, sicurezza antisismica, riqualificazione alberghiera.

Sostenibilità

Rispetto dell’uomo. Rispetto dell’ambiente. Rispetto dell’ecosistema nella sua totalità. Nuovi processi industriali, nuovi percorsi economici. Un impegno che nel 1987 la Commissione delle Nazioni Unite sull'ambiente definì così: “Lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”.

Efficienza energetica

Ottimizzare le prestazioni energetiche con benefici concreti e di lunga durata nella gestione di un bene. Obiettivo: la sostenibilità ambientale. Per questo la riduzione dei consumi di energia elettrica nel mondo delle costruzioni pone nuove opportunità in termini di aggiornamento, materiali, innovazioni. È un tema di grande interesse considerato che gli edifici rappresentano il maggior consumo di energia.

Governare la complessità

Building Information Model è l’espressione di un nuovo linguaggio. Non solo tecnico ma di contenuti. È l’integrazione tra i processi. È un contenitore di informazioni di un edificio. È anche una nuova frontiera nei rapporti di collaborazione tra progettisti. Un incubatore di competenze. Dentro un unico metodo tutte le informazioni della progettazione: architettonica, strutturale, gestionale, energetica, impiantistica.

Materiali & tecnologie

Efficienza, impatto ecologico, contenimento dei costi. I materiali e le tecnologie nel mondo delle costruzioni rispondono a obiettivi sempre più avanzati. L’aggiornamento su quanto si muove nelle aree ricerca & sviluppo delle aziende e nelle università è irrinunciabile. Materiali e tecnologie modificano il progetto, producono qualità.

Comfort abitativo

Il comfort non è solo una percezione. È il risultato di analisi, metodi, proposte che nel sistema abitativo significano qualità dell’aria indoor, azzeramento di sostanze tossiche, efficientamento energetico. È il concetto di salubrità ambientale che si estende ai luoghi di lavoro, alle scuole, alle strutture industriali. Comfort riassume il piacere di stare, il benessere e la prevenzione e tutela della salute di ciascuno.

Fire Safety Engineering

Il settore della sicurezza e dell’antincendio è in rapida evoluzione. L’impegno è di lavorare per la prevenzione dei rischi, coinvolgendo tutte le parti interessate e promuovendo la cultura della sicurezza antincendio: soluzioni e aspetti tecnico-normativi. Per diffondere e far conoscere le più recenti innovazioni.

Riqualificazione alberghiera

La riqualificazione dell’offerta turistica è un tema centrale per il nostro Sistema Paese. Come intercettare i flussi turistici grazie all'innovazione, alla tecnologia, alla sostenibilità, al design puntando al comfort della persona e alla sostenibilità economica, energetica e sociale.

Innovazione

L’innovazione è un processo, un prodotto. Per Agorà è soprattutto un modo di pensare, progettare, realizzare. È il bisogno primordiale di “intraprendere” il nuovo e di sperimentarlo. “Think Different” ripeteva Steve Jobs: è lo start di uno sviluppo che solo dopo attinge a creatività, scienza, tecnologia. Prima è un modo di porsi. Un po’ pionieri un po’ provocatori.

3/

Filosofia

Siamo una realtà giovane, dinamica, agile.

La nostra dimensione “piccola” è strategica: permette grande flessibilità e velocità di reazione. Nel confronto con le aziende e nella realizzazione e gestione degli eventi. La nostra filosofia è non opporre resistenza al cambiamento, mettendoci in discussione e affrontando sempre nuove stimolanti sfide. Per questo ridefiniamo ogni volta i criteri operativi e li adattiamo al cliente. Non ci accontentiamo mai e pensiamo si possa fare sempre meglio.

Cultura, pensiero critico e dibattito i 3 pilastri che da sempre mettiamo al centro dei nostri eventi, purché il miglior modo di dare valore al nostro lavoro è diffondere e promuovere la qualità dei contenuti.

A Fidec si tocca con mano la volontà di cambiamento e di innovazione. Queste sono le manifestazioni che vogliamo sempre più promuovere per contribuire a creare un nuovo sistema delle costruzioni innovativo. Perché rappresentiamo una grande potenzialità per lo sviluppo del nostro Paese.

Solo fino a poco tempo avevamo ancora un’idea un po’ statica e nostalgica del mercato: aspettavamo il ritorno dei vecchi tempi gloriosi. FIDEC invece ha creato una spaccatura e ha detto a questo mondo che no basta resistere: più importante è guardare avanti.

Questa idea di agorà, di dibattito, confronto, di sguardi molteplici… È sicuramente uno dei modi migliori per incontrarsi: una dinamica diretta, veloce senza penalizzare l’approfondimento.

La formula è interessante perché va oltre il semplice convegno: permette di evidenziare le criticità. E se a sollevarle sono professionisti, committenti, utenti ed enti pubblici... forse diventeranno più sensibili.

Ho visto un pubblico molto giovane: rappresenta il futuro...le smart city le vivranno soprattutto loro. Devono favorire il cambiamento in atto perché il futuro è loro.

4/ Chi crede in noi
Sono tante le sigle di associazioni, enti, ordini e collegi professionali, associazioni, università che patrocinano i nostri eventi.

A conferma della qualità e dell’autorevolezza dei contenuti che proponiamo. Un’ampia rappresentanza che risponde alla volontà di dare voce e spazio ad attori diversi.

Vuoi iscriverti alla neswletter?

Niente spam! Riceverai una newsletter mensile per essere aggiornato sugli eventi in programma in tutta Italia e sulle ultime notizie di settore.